ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Frontiere

Normativa

Business

Risparmio

Società

Conferenza di Copenhagen

Uniamo le energie: «Le rinnovabili ci libereranno dal petrolio»

di Vito Lops

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 ottobre 2009


Convertire il mondo alle energie rinnovabili, liberandolo dalla dipendenza dal petrolio, si può. E un'occasione ideale come quella attuale, dove il sistema economico dominante che gira attorno all'oro nero ha dimostrato tutti i suoi limiti andando in testa coda, probabilmente non capiterà mai più. E' questo il messaggio di fondo emerso da "Uniamo le Energie", la kermesse dedicata alla sostenibilità ambientale organizzata dalla Regione Piemonte nell'area di 7mila metri quadrati di Torino Esposizioni. Oltre al petrolio, dalla manifestazione - che ha preso il via mercoledì 7 ottobre e si concluderà domenica 11 e che viaggia con una media di 4mila visitatori al giorno (tra imprese, pubblica amministrazione, esperti e famiglie) - è uscito sconfitto anche il nucleare. «Una centrale nucleare costa 5 miliardi di euro e produce pochissimi posti di lavoro - ha spiegato Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte, intervistata dalla soubrette televisiva Ilaria D'Amico -. Se utilizzassimo questa cifra nel settore delle energie rinnovabili produrremmo migliaia di nuovi posti e cureremmo la salute del nostro pianeta. Anche se i rischi del nucleare sono limitati, non possiamo in ogni caso permetterceli - ha proseguito la Bresso -. Perché in caso di incidente perderemmo in pratica l'area del Po, da cui produciamo metà del cibo italiano. Mezza Italia andrebbe buttata via».

Ecco, in sintesi, gli spunti emersi da "Uniamo le Energie", che nel week end proporrà ai visitatori anche momenti dedicati al divertimento, fra cui un gran premio con go-kart alimentati a idrogeno e la visione di film dedicati ai temi del risparmio energetico, nell'ambito della rassegna Festival CinemAmbiente.

Agricoltura. Anche l'agricoltura può e deve dare una mano al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Come? «Attraverso i mercatini a filiera corta che consentono di ottenere prodotti locali con la certezza della qualità con pochi posti di trasporto - ha spiegato Mino Taricco, assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte -. Una funzione importante in tal senso la giocano anche i gruppi di acquisto solidale o gli abbonamenti spesa: gruppi di dieci agricoltori che offrono a centinaia di famiglie il fabbisogno settimanale di prodotti agricoli».

Bioedilizia. L'integrazione delle tecnologie solari con il patrimonio edilizio è un passaggio indispensabile per spingere la "green economy". Un passaggio in cui si intersecano sia il "Piano casa" del governo e la nuova direttiva europea sull'eco-design: finora ristretta alle apparecchiature che consumano energia, sarà approvata a breve la nuova versione che estende il campo di applicazione a tutti i prodotti collegati all'energia, coinvolgendo quindi nuovi beni quali quelli per l'edilizia e la distribuzione dell'acqua.

Consumi. Oggi le case delle famiglie consumano l'80% in più dell'energia effettivamente necessaria. Per ridurre questa percentuale basterebbe seguire le disposizioni vigenti e utilizzare le tecnologie attualmente a disposizione.

Direttiva. Il modello da seguire per tutti è la direttiva comunitaria 20/20/20 che impone tre macro-obiettivi per i Paesi membri, da raggiungere entro il 2020: ridurre i consumi di energia primaria del 20%, abbattere le emissioni di Co2 del 20%; coprire almeno il 20% del fabbisogno energetico mediante l'uso di fonti rinnovabili.

Fotovoltaico. Il fotovoltaico - che permette di ricavare energia elettrica dall'energia solare - è uno dei cardini della green economy. Nel mix di fonti rinnovabili che il Piemonte intende utilizzare per raggiungere l'obiettivo europeo del 20%, il fotovoltaico dovrebbe dare un contributo del 2,4 per cento.

Gorbaciov. L'ex leader dell'Unione Sovietica è oggi a capo del World Political Forum con il presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso. Gorbaciov ha inviato un messaggio scritto ai visitatori di "Uniamo le Energie" spiegando che «l'unico futuro possibile, ed anche l'unico futuro senza guerra, è quello in cui il consumo di energia derivante da fonti rinnovabili arrivi non al 20 o al 50%, ma al 100 per cento. A quelli che ci dicono che la crisi è finita e che il peggio è alle spalle - ha proseguito - vorrei dire che ci stanno ingannando. La crisi c'è e, secondo ogni ragionevole previsione, ci resteremo a lungo. Per la semplice ragione che quel tipo di sviluppo che ci ha sostenuto fino ad oggi non è più procrastinabile per l'apparizione dei "limiti". Che sono molteplici e invalicabili. Intendo dire che, anche se dal punto di vista delle energie tradizionali non ci fosse un'urgenza drammatica, e io ritengo invece che questa urgenza ci sia, noi dovremo fronteggiare comunque il problema del riscaldamento climatico che, anche da solo, costituisce un rompicapo di una difficoltà senza precedenti nell'intera storia dell'umanità».

Idrogeno. Tra le rinnovabili l'idrogeno gioca un ruolo decisivo per le sue potenzialità a "impatto zero". Si è parlato anche di questo a "Uniamo le Energie". Sabato 10 ottobre infatti si svolgerà una competizione di go-kart per dimostrare che le tecnologie a idrogeno per la mobilità, e quindi alla sostenibilità ambientale (zero emissioni di CO2) nell'atmosfera, si possono coniugare con spettacolo e sport. Inoltre, la kermesse ospita la terza edizione di HisyDays, un congresso mondiale dei giovani ricercatori (under 35) impegnati nel campo dell'idrogeno. Fino a domenica parteciperanno, e mostreranno i loro ultimi progetti, 74 studiosi che provengono da 20 nazioni diverse, tra cui Usa, Giappone, Bahrain e Sudafrica.

  CONTINUA ...»

9 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 

24energia 24energia

07 May, 08:15 |

24energia: Intervista al consulente energetico di Obama http://24o.it/7o8fk

06 May, 13:17 |

24energia: nòva24 di oggi è molto, molto rinnovabile

05 May, 16:22 |

24energia: Il Sole 24 ORE - L'energia pulita sotto i riflettori scommette sulla ricerca http://24o.it/npage

04 May, 10:57 |

24energia: Il Sole 24 ORE - «Impianti troppo profondi. Difficile tappare la falla nel Golfo del Messico» http://24o.it/taZZM

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-